'A MUNNEZZ? UNA STORIA INFINITA...
-
prezzemolo
- .:: LuogoTenente ::.

'A MUNNEZZ? UNA STORIA INFINITA...
Parecchi di voi quando è cominciata l'emergenza rifiuti in Campania non era ancora nato.Oggi dopo quasi 15 anni, la situazione è peggiorata sino ad arrivare ad essere qualificata come un'emergenza mondiale. I politici di turno hanno sempre accusato il tessuto sociale (la camorra) per scaricarsi di colpe proprie... e noi abbiamo continuato a pagare lo smaltimento rifiuti sempre di più.Oltre a semplici riflessioni, proponi anche semplici gesti o comportamenti per ridurre i rifiuti per le strade.
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa
- .:: Maggiore ::.

Re: 'A MUNNEZZ? UNA STORIA INFINITA...
L’emergenza rifiuti, il problema della “monnezza”come è ormai stato ridefinito a livello nazionale (quasi a renderlo più simpatico, meno drammatico, più adatto agli stereotipi napoletani), è ben lungi dal vedere una fine.
Da subito è stato chiaro a tutti come, per uscire dall’impasse fosse necessaria non una soluzione una tantum, ma si dovesse creare dal nulla un sistema di smaltimento dell’immondizia capace di risolvere definitivamente questa piaga. Siti di stoccaggio, inceneritori, raccolta differenziata, discariche a norma di legge. Se ne parla da mesi, eppure nulla si muove. Nonostante da tempo siano state individuate delle aree ben precise verso le quali dovrebbero essere smistate (in via provvisoria e/o definitiva) le tonnellate di rifiuti che ingombrano le nostre strade.
Una delle aree “elette” è quella di Marigliano-Boscofangone. Ma noi cittadini di Marigliano stiamo tentando di opporci a questa scelta che riteniamo sbagliata, per una serie di ragioni:
il primo di carattere ambientaleed è ormai nota come triangolo della morte
il secondo si è scelto di costruire un sito “temporaneo” di stoccaggio, ma più semplicemente una discarica a cielo aperto, dove oggi si dice portino eco”balle”, ma entrambi i termini sia temporaneo che eco sono impropri, visto che si tratta di immondizia imballata e di temporaneo pensiamo non ci sia niente, nemmeno l’emergenza.
penso ke oramai nn ci sia piu niente da fare xkè la maggior parte delle xsone cn qst immondizia arrivata a napoli si sn arrikkite xkè loro mica pensano alla nostra salute? mica si rendono contono ke muiono tnt gente xtt qst malattie...loro pensano a se stessi e a vivere sl in qll "merda" qll merda ke x loro è oro cioè i soldi... noi abbiam fatt tnt in qst mese ke c'è stat l immondizia a boscofangone ma la gente era sempre minima e sempre le stesse facce c'erano e poi nn si venissero a lamentare xkè qui nex1(me compresa) ha ftt tnt affinkè qst immondizzia rimanesse dv fosse giusto ke rimaneva e invece no noi "stupidi" dobbiamo soffocare in qll puzza sl xkè gli altri nn sanno comportarsi ma qst nn è giusto pagare noi qst prezzo così alto xcolpe nn avute.... marigliano il paese della pulizia trasformato letteralmente nel paese Volgarmente kiamato ra munnezz!!! ATTENZIONE: COLPA SOLO NOSTRA KE ABBIAMO PRMESSO KE TT QST AVVENNISSE XKè SE LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI SI FOSSE IMPEGNATA DI PIU E FOSSE STAT PIU PRESENTE E PIU COMBATTIVA MAGARI ORA RESPIRAVAMO L ARIA "PURA" DI 1VOLTA
Da subito è stato chiaro a tutti come, per uscire dall’impasse fosse necessaria non una soluzione una tantum, ma si dovesse creare dal nulla un sistema di smaltimento dell’immondizia capace di risolvere definitivamente questa piaga. Siti di stoccaggio, inceneritori, raccolta differenziata, discariche a norma di legge. Se ne parla da mesi, eppure nulla si muove. Nonostante da tempo siano state individuate delle aree ben precise verso le quali dovrebbero essere smistate (in via provvisoria e/o definitiva) le tonnellate di rifiuti che ingombrano le nostre strade.
Una delle aree “elette” è quella di Marigliano-Boscofangone. Ma noi cittadini di Marigliano stiamo tentando di opporci a questa scelta che riteniamo sbagliata, per una serie di ragioni:
il primo di carattere ambientaleed è ormai nota come triangolo della morte
il secondo si è scelto di costruire un sito “temporaneo” di stoccaggio, ma più semplicemente una discarica a cielo aperto, dove oggi si dice portino eco”balle”, ma entrambi i termini sia temporaneo che eco sono impropri, visto che si tratta di immondizia imballata e di temporaneo pensiamo non ci sia niente, nemmeno l’emergenza.
penso ke oramai nn ci sia piu niente da fare xkè la maggior parte delle xsone cn qst immondizia arrivata a napoli si sn arrikkite xkè loro mica pensano alla nostra salute? mica si rendono contono ke muiono tnt gente xtt qst malattie...loro pensano a se stessi e a vivere sl in qll "merda" qll merda ke x loro è oro cioè i soldi... noi abbiam fatt tnt in qst mese ke c'è stat l immondizia a boscofangone ma la gente era sempre minima e sempre le stesse facce c'erano e poi nn si venissero a lamentare xkè qui nex1(me compresa) ha ftt tnt affinkè qst immondizzia rimanesse dv fosse giusto ke rimaneva e invece no noi "stupidi" dobbiamo soffocare in qll puzza sl xkè gli altri nn sanno comportarsi ma qst nn è giusto pagare noi qst prezzo così alto xcolpe nn avute.... marigliano il paese della pulizia trasformato letteralmente nel paese Volgarmente kiamato ra munnezz!!! ATTENZIONE: COLPA SOLO NOSTRA KE ABBIAMO PRMESSO KE TT QST AVVENNISSE XKè SE LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI SI FOSSE IMPEGNATA DI PIU E FOSSE STAT PIU PRESENTE E PIU COMBATTIVA MAGARI ORA RESPIRAVAMO L ARIA "PURA" DI 1VOLTA
Col fuoco, con la donna e con il mare, c'è poco da scherzare
-
prezzemolo

Perchè arrendersi. Se non cominciamo noi giovani, non ci sarà futuro nè per noi nè per i nostri figli.Non ci dobbiamo arrendere e soprattutto hai ragione quando hai detto che il tutto è dovuto a colpe nostre . Ma nn è mai tardi aprire gli occhi e capire cosa è passato per anni sotto il naso, nell'indifferenza collettiva ...Tanti si sono arricchiti su di noi.Spero che non diranno che hai copiato anche questo da yahoo!
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

ma fino alla fine qui nex1 di noi si è arreso ma penso ke adesso sia arrivata veram la fine nn bisogna altro ke arrenderci xkè la gente nn si muove a combattere e a lottare xqst problema davv serio pensa ke tutto si facia strada da sè ma n hnn capito ke dobbiamo solo lottare xottenere ciò ke vogliamo sempre e qst in tt ciò ke si fa nn solamente xquanto riguarda l immondizia... ormai dobbiamo viivere rassegnati in qst accumulo di immondizia...ke skifo!prezzemolo ha scritto:Perchè arrendersi. Se non cominciamo noi giovani, non ci sarà futuro nè per noi nè per i nostri figli.Non ci dobbiamo arrendere e soprattutto hai ragione quando hai detto che il tutto è dovuto a colpe nostre . Ma nn è mai tardi aprire gli occhi e capire cosa è passato per anni sotto il naso, nell'indifferenza collettiva ...Tanti si sono arricchiti su di noi.Spero che non diranno che hai copiato anche questo da yahoo!
-
prezzemolo

No, ti stai arrendendo.Qaundo i miei alunni hanno fatto festa per l'immondizia, non sono mai andati a Boscofangone ma a fare gli stupidini per Napoli. Capisci perchè non si ottiene mai niente? Perchè c'è tanta disorganizzazione.
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

esatto e xqst dico io xcolpa di qst disorganizzazione xqst mancanza di volonta e interesse nel lottare x1cosa ke riguarda la nstr salute nex1 c'è tt assenti come se fossero disinteressati e pretendendo kissà ke...quindi penso ke sia propria la mancanza di xsone a far si ke si contribuisca a qst discarica di "merda"... cmq i tuoi alunni andavano a napoli xperdere tempo e nn xmanifestare in modo serio io ke veram ci tengoo a qst cose xkè abito pressokkè vicino boscofangone e quindi io ke veram volevo manifestare nn ho potuto farlo del tutto visto ke dovevo anda a scuola essendo a pomigliano ma facevo di tt xanda di pomeriggio e cm al solto ci trovavi 4gatti... e qst me la kiami protesta??? assolutamente NO!prezzemolo ha scritto:No, ti stai arrendendo.Qaundo i miei alunni hanno fatto festa per l'immondizia, non sono mai andati a Boscofangone ma a fare gli stupidini per Napoli. Capisci perchè non si ottiene mai niente? Perchè c'è tanta disorganizzazione.
-
prezzemolo

Lo so e per questo ho cominciato a mettere 4 dopo la finta manifestazione. I mariglianesi se ne sono disinteressati di questa tragedia
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

esatto!!! hai messo4???
ke cattivone 
-
prezzemolo

Ma meritavano 2!
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

allora è abbastanza severo....

-
prezzemolo

no, infatti meritavano 2 ma hanno preso giusto il doppio
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

si vabbè ma cmq sempre 1insufficienza eh nn cambia poi kissà ke forse xkè il4 è piu recuperabile rispetto al 2ma l insufficienza rimane cmq grave e prof lei dv exere piu blando xkè la sua nn è 1materia facile anzi abbastanza difficilotta e la magg parte delle xsone ke conoscono e ek frequentono la ragionereia hnn tt il debito in qst materia
-
prezzemolo

sono molto buono, purtroppo gli alunni sono superficiali e per la questione di boscofangone mi incazzai perchè non erano venuti.
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

ke tipaccio il profprezzemolo ha scritto:sono molto buono, purtroppo gli alunni sono superficiali e per la questione di boscofangone mi incazzai perchè non erano venuti.
ma ha ftt qualke interrogazione xmett qst4?
-
prezzemolo

Si è normale, e ho chiesto anche cosa avevano fatto a Boscofangone...ed ho capito che non c'erano proprio andati perchè quella mattina stavo pure io lì.
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

FURBAKKIONI I TUOI ALUNNI MA MLT FURBO IL LORO PROF DIREIprezzemolo ha scritto:Si è normale, e ho chiesto anche cosa avevano fatto a Boscofangone...ed ho capito che non c'erano proprio andati perchè quella mattina stavo pure io lì.
-
prezzemolo

e dovevi vedere come dicevano frottole
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

prezzemolo ha scritto:e dovevi vedere come dicevano frottole
-
prezzemolo

Grazie, purtroppo è anche il nostro compito capire quello che gli altri fanno
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

infatti tu lo fai a perfezioneprezzemolo ha scritto:Grazie, purtroppo è anche il nostro compito capire quello che gli altri fanno
-
prezzemolo

Non tutti la pensano come te. E poi si deve cercare sempre di migliorare
- DJSilenzio in aula

prof io ho letto la conversazione,secondo me hai fatto bn xkè altrimenti t l saresti fatto mettere a ql servizio...ka nisciun è fess
pekkè nun c'à mis o'2??
-
prezzemolo

grazie, ma alla fine ci sono passato sopra.
-
MaGiCa_NaPoLeTaNa

alla fine 1po di kazzima l hai avuta ehprezzemolo ha scritto:grazie, ma alla fine ci sono passato sopra.
-
prezzemolo

per niente, li ho solo un poco intimoriti