ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Rispondi
tonyt
.:: Soldato ::.

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Messaggio da tonyt »

Ciao a tutti mi chiamo Antonio e avrei bisogno di alcune informazioni per Istituzioni di Diritto Privato (Maddalena Rabitti) 9 CFU. Ragazzi io ho avuto la pessima idea di comperare il Trabucchi (trooooooooooppo lungo) cmq fa niente, sapreste dirmi con precisione quali capitoli devo escludere, gli argomenti da non fare sono: titoli di credito, procedure concorsuali, impresa e società e contratti tipici. Il mio problema nasce dal fatto che non so di preciso dei contratti cosa devo studiare e cosa no. Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno (speriamo) e se avete delle dritte per superare questo maledetto esame non esitate a postare sarò piu' che lieto di seguirle. Io ho fatto Pubblico con Bifulco e tutti gli altri del primo anno se posso aiutarvi non esitate a chiedere. Un gran saluto a tutti
piccola83

Re: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Messaggio da piccola83 »

ciao senti anch io devo sostenere ist dir privato a gennaio le parti da escludere sono dal trabucchicap 13(impresa e società)+titoli di credito presenti nell ultima parte del capitolo12,poi cap10 i contratti nominati ho saputo da un amica che l ha superato devi imparare solo le definizioni.Mi permetto di darti un consiglio compra anche la dispensa del trabucchi e fatta bene e ti aiuterà a ripetere.spero di essere stata chiara e di esserti stata d'aiuto.ciao in bocca al lupo.ps sai se la prof rabitti tornerà per gennaio ,perche la sessione di settembre e novembre c erano solo i suoi assistenti con il prof de simone di diritto agrario.grazie
tonyt

Messaggio da tonyt »

Ciao grazie per i consigli. La Rabitti dovrebbe tornare per Gennaio almeno queste sono le voci che corrono cmq per la dispensa del Trabucchi io ho il compendio di Istituzioni di Diritto Privato (Edizioni Simone) non so se intendevi questo o ne conosci altri. In bocca al lupo anche a te e crepi ovviamente (IL lupo). CIAO
angymang_
.:: LuogoTenente ::.

Messaggio da angymang_ »

Ciao ragà,io ho sostenuto l'esame di privato ora nella sessione di Novembre,fortunatamente è andato tutto per il verso giusto anche se non è stata una sessione d'esame tranquillissima anzi...Se posso darvi un consiglio, ripetete bene negozio giuridico, diritti reali di garanzia di godimento,le obbligazioni e i contratti (anche se non piacciono mai a nessuno bisogna farli purtroppo) poi circa il diritto di famiglia,le successioni possono anche essere studiate dal compendio di de Simone o benissimamente da una dispensa esauriente!!!
Spero d essere stata un pò d'aiuto e soprattutto in bocca al lupo per qst esame!se è qlkosa,chiedete pure...un bacio ciaoooo
A.M93
.:: Tenente ::.
.:: Tenente ::.

Messaggio da A.M93 »

....io ho delle dispense d privato...l ho sostenuto l anno scorso questo esame....se le vuoi vedere nn c'è problema....
Immagine
Sauron
.:: Sergente ::.

Messaggio da Sauron »

Scusate io sto studiando dal TORRENTE anche perkè lo consigliò la prof rabitti nel corso di adottare qst libro!
Vorrei sapere alcune kose al riguardo:

1) se la parte dei Rapporti di famiglia si possono fare da una dispensa xkè cmq da quanto ho notato raramente la kiedono qst parte ( x meglio dire mai!!) quindi vorrei farla x sicurezza ma non troppo approfondita!

2) ma la parte del TORRENTE: LE OBBLIGAZIONI NASCENTI DA ATTI UNILATERALI e LE OBBLIGAZIONI NASCENTI DA ATTO ILLECITO le kiedono??? ho delle perplessità riguardo alle obbligazioni nascenti da atti unilaterali, anke perke si parla della cambiale , assegno....

3) MA è vero ke bisogna studiare le definizoni dei singoli contratti.... a qualkuno sono state kieste? Io so ke bisogna fare solo il capitolo I CONTRATTI DEL CONSUMATORE... perkè kiedono le clausole vessatorie.

Rispondete grazie mille :grin: :grin:
angymang_

Messaggio da angymang_ »

Anch'io ho studiato dal Torrente e sono andata bene fortunatamente,però da parte dei professori c'è abbastanza pregiudizio se gli dici che hai studiato da esso!vabbè dipende sempre cn ki capiti,però c'è da dire ke preferiscono maggiormente il Trabucchi! Pesa che una mia amica,che nn ce l'ha fatta ,all'inizio dell'esame gli chiede da dv hai studiato? lei rispose dal Torrente ,la prof le disse,ok cmq già partiamo male!
la famiglia ovvero i rapporti familiari,a me cm tutti nn li hanno chiesti però si possono fare molto in genericamente!nn proprio dalla dispensa perchè è fatta malino,magari fatteli dal compendio di istituzioni di diritto privato di de simone!
Per quanto riguarda le obbligazioni,sia nascenti dalla legge,che da atti unilaterali,che da atti illeciti devono farsi obbligatoriamente e anke benissimo xkè devi mostrarti sikuro/a sulle domande che esponi altresì può dire che ti vede confusa/o e non esauriente com'è capitato alla maggior parte all'interno della mia sessione!
circa le definizioni, devi studiarti cambiale,assegno, compravendita,locazione,mandato! a noi la prof qste ci fece scrivere!
ah x qnt riguarda i contratti (la parte che ho odiato di più a mio parere xkè sn prp antipatici) mi dispiace ma è la cosa ke chiedono di più e devi saperli benissimo come le obbligazioni xkè l'esame maggiormente su qsti verteranno.se non sai rispondere alla domanda dei contratti è difficile prendersi l'esame! quindi nn mi resta ke augurarti un in bokka al lupo ciaoooooooo ;-)
Sauron

Messaggio da Sauron »

Grazie mille x le tue spiegazioni angy quindi dovrò fare benissimo tutte le parti delle obbligazioni e dei contratti! Per quanto riguarda la famiglia farò come mi hai consigliato tu mi procurerò il compendio di de simone....
Solamente ke ora mi vine il dubbio.. la Rabitti ci disse utilizzate il Torrente!!! Poi all 'esame ci dicono partiamo male..... :evil: :evil: Ki li capisce... spero ke lo prendo al primo coplo qst esame perkè sinceramente non voglio fare la fine di certe persone ke sn state rimandate 2/3 volte... mi verrebbe un colpo ripetere tutto quel mattone da capo!!!! :sad: :sad:

---- EDIT ----

Se non sono invadente a te angy quali domande sono state fatte??
angymang_

Messaggio da angymang_ »

a me sn state fatte,il termine e la condizione del negozio giuridico,il contarro preliminare (ke lo kiedono prp a tutti), gli atti illeciti ,le servitù prediali e la loro estinzione e costituzione e la compravendita! cmq l'esame di privato è un pò cosi,nel senso ke nn ti fanno parlare tutto il discorso magari loro ti interrompono e ti chiedono un altro argomento...poi devi mostrarti sempre sikuro dic iò ke dici! anke a me ai corsi la Rabbitti disse il Torrente,infatti io qll ho preso!te l ho detto!vabbè ciaoooo
Sauron

Messaggio da Sauron »

grazie.. mille :grin:
angymang_

Messaggio da angymang_ »

prego...di niente ;-) ciaooo e in bokka al lupo!
Rispondi