Il Manifesto
OLD BRIANZA
Berlusconi uno e due
di Andrea Fabozzi
Silvio Berlusconi editore ha pubblicato la traduzione italiana di un romanzo di Philip Roth nel quale un professore americano perdeva il posto e la reputazione per una battuta razziale, per altro inconsapevole, riferita a un suo alunno. E' quello che accade nella realtà nel consesso civile americano, ed europeo. Poi c'è Silvio Berlusconi presidente del Consiglio. Qui da noi. Dove siamo al punto che una frase come «Obama è bello, giovane e abbronzato» altrove semplicemente inascoltabile è diventata oggetto di dibattito. Onorevoli e senatori e ministri si sono impegnati a spiegare che si trattava certamente di parole «affettuose». Un «complimento». Va bene.
Se è così la Casa bianca risponderà presto che Silvio Berlusconi è un rotondo e minuscolo vecchio. E che La Russa che lo ha tanto difeso è un tipo grottesco che fa paura se lo incontri di notte. Senza neanche l'elemento razziale, non sarebbero anche questi complimenti affettuosi?
Siamo ancora il paese di faccetta nera e non possiamo che sdegnarci ogni volta, soprattutto questa volta. Ma scommetteremmo che se Silvio Berlusconi sarà travolto dal discredito mondiale, non perderà per queste sue parole nemmeno un punto nella classifica di gradimento in Italia. L'Italia che è accusata esplicitamente di razzismo dall'Europa per il modo in cui tratta gli immigrati e i cittadini rom. L'Italia che immagina classi separate e - è successo - autobus separati.
L'Italia dove il governo di Silvio Berlusconi dovrebbe fermare gli omicidi razzisti che si moltiplicano, bloccare la violenza neofascista che monta, anche fare smettere quelli che gridano buu allo stadio. Ma è il presidente del Consiglio che fa buu in conferenza stampa.
La disarmante violenza di un uomo che dovrebbe ritirarsi nel suo castello in Brianza a fare quelle battute che non gli consentirebbero nemmeno più in Virginia, passata la vergogna, ci ricorda qual è il paese dove ci tocca vivere.
Uno come lui dovrebbe fiutare tabacco, piantare cotone in Sardegna e non cactus e bere pessimo whisky. In un altro secolo. Ma si sa che beve poco ed è il più votato dagli italiani. Probabilmente non legge i libri che pubblica ma certo ispira i film di Natale che produce. Tutti grandissimi successi. Come Tartufon.
Faccetta nera...!!
- partenopeo
- Colonnello Comandante

Faccetta nera...!!
"Agitatevi perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.
Organizzatevi perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate
perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza".
- capirex
- .:: Colonnello ::.

- Contatta:
Re: Faccetta nera...!!
il manifesto è tutto ROSSO.
"L'abbronzato" Berlusconi se lo poteva risparmiare , ma non ha detto "sporco negro".
Quest'analogia con faccetta nera se la potevano risparmiare......Mussolini si starà rivoltando nella tomba.Ma poi farlo solo per screditare agli occhi degli altri per motivi "politici".
Giornale di parte.
"L'abbronzato" Berlusconi se lo poteva risparmiare , ma non ha detto "sporco negro".
Quest'analogia con faccetta nera se la potevano risparmiare......Mussolini si starà rivoltando nella tomba.Ma poi farlo solo per screditare agli occhi degli altri per motivi "politici".
Giornale di parte.
E cosa conta "chi perdeva"
le regole sono così
è la vita! ed è ora che CRESCI!
devi prenderla così......

le regole sono così

- partenopeo
- Colonnello Comandante

Certo che è un giornale di parte!La prossima volta posso scrivere: "il Manifesto, quotidiano comunista"; lo avevo dato per scontato. Io mi trovo a leggerlo, evidendemente perchè sono di parte anche io, e condivido assolutamente lo scalpore. Non mi sembra una espressione di buon gusto "Obama è giovane, bello e anche abbronzato", ma soprattutto non mi sembrano delle parole da dire da un rappresentante di un Paese come l'Italia!Non è una novità che Berlusconi e company tifassero Repubblicano, e che la vittoria di Obama li abbia in un certo qual senso spiazzati.
"Agitatevi perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.
-
Dario La Manna
- .:: Maresciallo ::.

Capirex che il quotidiano in questione sia di parte lo sappiamo ma in questo caso non conta molto.Quella battuta berlusconi non è che "se la poteva risparmiare", non doveva assolutamente pronunciarla;un capo di stato in visita in un paese straniero non può comportarsi come se fosse tra amici,le parole vanno pensate,preparate,studiate in base a quelle che sono le esigenze e le formalità del mondo diplomatico.Berlusconi ha dimostrato di essere un pagliaccio,di non capirne niente di politica rendendosi ridicolo ma il problema è che ridicolizza tutta la nazione che rappresenta.Era una battuta che in Italia può anche far ridere ma in altri paesi può creare dei problemi e questo un capo di stato deve saperlo.Speriamo che nel repertorio non metta anche altre battutine,ne ho trovata qualcuna:
1. Hillary resta sempre una bella figa.
2. Per consolarsi ho dato a McCain il numero della Carfagna.
3. Non è vero quello che dicono sugli americani.
4. Ho detto al mio amico Bush che non sono convinto, io farei un riconteggio.
5. Ho giocato Barack al totomorti, così gli allungo la vita.
Così magari ci facciamo altre due risate...
E' una cosa gravissima e credo che sia grave anche il fatto che il Presidente della Repubblica non intervenga duramente.
Se poi lo ha fatto per distrarre ancora una volta televisioni e giornali da altri problemi beh c'è da preoccuparsi ancor di più.
Anche la "lista degli imbecilli" poteva evitarla????
Ieri ha detto anche che quando c'è l'opposizione non si può far nulla perchè non si arrendono al fatto che hanno perso le elezioni....Ma qualcuno che gli spieghi il ruolo istituzionale dell'opposizione in uno stato democratico no eh????Ma vi rendete conto di chi stiamo parlando???questo considera l'opposizione un gruppo di fessi che stanno lì ma che non dovrebbero parlare perchè tanto hanno perso le elezioni....
1. Hillary resta sempre una bella figa.
2. Per consolarsi ho dato a McCain il numero della Carfagna.
3. Non è vero quello che dicono sugli americani.
4. Ho detto al mio amico Bush che non sono convinto, io farei un riconteggio.
5. Ho giocato Barack al totomorti, così gli allungo la vita.
Così magari ci facciamo altre due risate...
E' una cosa gravissima e credo che sia grave anche il fatto che il Presidente della Repubblica non intervenga duramente.
Se poi lo ha fatto per distrarre ancora una volta televisioni e giornali da altri problemi beh c'è da preoccuparsi ancor di più.
Anche la "lista degli imbecilli" poteva evitarla????
Ieri ha detto anche che quando c'è l'opposizione non si può far nulla perchè non si arrendono al fatto che hanno perso le elezioni....Ma qualcuno che gli spieghi il ruolo istituzionale dell'opposizione in uno stato democratico no eh????Ma vi rendete conto di chi stiamo parlando???questo considera l'opposizione un gruppo di fessi che stanno lì ma che non dovrebbero parlare perchè tanto hanno perso le elezioni....
INDIETRO?NEANCHE PER PRENDERE LA RINCORSA!!!(Comandante Ernesto Guevara)
IL MIO CUORE BATTE A SINISTRA!!!
IL MIO CUORE BATTE A SINISTRA!!!
- capirex
- .:: Colonnello ::.

- Contatta:
uaa mi avete mangiato
Nessun ha dett che Berlusca è un santo anche perchè di cavolate in campo internazionale gia le ha fatte ....tipo in spagna si videro chiaramente le corna che fece in un convegno non mi ricordo a chi.....quindi non vedo di cosa stupirsi...non è nuovo...poi i tempi cambiano i diritti si allargano vengono accettati comportamenti che pregressamente venivano condannati questa è l'evoluzione sociale che ci possiam fare.
Il presidente della repubblica che può farci???oramai è una mera figura costituzionale poi quello attuale combattivo proprio non è.(vedi la firma pronta sul decreto Gelmini)
Cmq io avev messo solo il risalto il confronto con "faccetta nera" che per me non è che se lo potevano risparmiare....ma se lo dovevano risparmiare.
Il collegamento o no con i repubblicani era ovvio se prima sei amico di bush ora lo devi essere di McCain....anche se quest'ultimo ha preso strada diversa perchè il suo amico di partito alla presidenza a fatto solo casini.
Però Berlusca è pure amico di Putin....diciamo così in campo internazionale è amico di tutti.Ho sentito che ieri sera ha parlato anche con Obama dicono che hann o parlato di tutto tranne della fatidica frase che per molti farà scoppiare "la terza guerra mondiale"( ....i telegiornali dicono....)
Io penso che strumentalizzazioni non se ne dovrebbero fare per creare caos mediatici , penso che viga il diritto interno e il diritto internazionale e Berlusca si prende la responsabilità di quello che dice e fa e se dovrà essere giudicato se ne occuperanno gli organi addetti ...che non sono i giornali.
Mi dispiace ma è la stessa sinistra che lo ha fatto salire bastava una semplice legge , diciamo che ora indirettamente le paga anche la sinistra le sue "dichiarazioni", la sinistra non sapendolo attacca se stessa , il suo poco operato al governo la sua poca compattezza , per una legge giusta ma non fatta , e ora silvio o il "centro plurimo di interessi" sguazza al governo a suo piacimento per errori non del corpo elettorale ma della sinistra.....non esiste che il premier di un governo sia implicato in una miriade di campi e di interessi.....poi è normale che ci sono leggi ad personam di che ci lamentiamo.
Peccato che quello che io ritengo una persona affidabile , coerente e concreta gli è stata tappata la bocca perchè rinchiuso alla presidenza della Camera.Ora abbiam berlusca e ce lo teniamo( purtroppo...) nel buono e nel cattivo.
Nessun ha dett che Berlusca è un santo anche perchè di cavolate in campo internazionale gia le ha fatte ....tipo in spagna si videro chiaramente le corna che fece in un convegno non mi ricordo a chi.....quindi non vedo di cosa stupirsi...non è nuovo...poi i tempi cambiano i diritti si allargano vengono accettati comportamenti che pregressamente venivano condannati questa è l'evoluzione sociale che ci possiam fare.
Il presidente della repubblica che può farci???oramai è una mera figura costituzionale poi quello attuale combattivo proprio non è.(vedi la firma pronta sul decreto Gelmini)
Cmq io avev messo solo il risalto il confronto con "faccetta nera" che per me non è che se lo potevano risparmiare....ma se lo dovevano risparmiare.
Il collegamento o no con i repubblicani era ovvio se prima sei amico di bush ora lo devi essere di McCain....anche se quest'ultimo ha preso strada diversa perchè il suo amico di partito alla presidenza a fatto solo casini.
Però Berlusca è pure amico di Putin....diciamo così in campo internazionale è amico di tutti.Ho sentito che ieri sera ha parlato anche con Obama dicono che hann o parlato di tutto tranne della fatidica frase che per molti farà scoppiare "la terza guerra mondiale"( ....i telegiornali dicono....)
Io penso che strumentalizzazioni non se ne dovrebbero fare per creare caos mediatici , penso che viga il diritto interno e il diritto internazionale e Berlusca si prende la responsabilità di quello che dice e fa e se dovrà essere giudicato se ne occuperanno gli organi addetti ...che non sono i giornali.
Mi dispiace ma è la stessa sinistra che lo ha fatto salire bastava una semplice legge , diciamo che ora indirettamente le paga anche la sinistra le sue "dichiarazioni", la sinistra non sapendolo attacca se stessa , il suo poco operato al governo la sua poca compattezza , per una legge giusta ma non fatta , e ora silvio o il "centro plurimo di interessi" sguazza al governo a suo piacimento per errori non del corpo elettorale ma della sinistra.....non esiste che il premier di un governo sia implicato in una miriade di campi e di interessi.....poi è normale che ci sono leggi ad personam di che ci lamentiamo.
Peccato che quello che io ritengo una persona affidabile , coerente e concreta gli è stata tappata la bocca perchè rinchiuso alla presidenza della Camera.Ora abbiam berlusca e ce lo teniamo( purtroppo...) nel buono e nel cattivo.
E cosa conta "chi perdeva"
le regole sono così

le regole sono così