per quanto riguarda i genitori "incapaci di educare i figli", certo... ci sono quelli che li viziano fino a far credere loro d'essere onnipotenti,... ci sono quelli che li martoriano fino a far totalmente perdere loro la fiducia in se stessi e... purtroppo esistono taaanti, ma tanti di quegli altri casi...
e sai perchè questo accade?... perchè in fondo, dietro le chiacchiere e ormai questa vera e propria sega mentale, secondo la quale i genitori, in quanto tali, debbano essere perfetti, ci sono due persone normali che per l'incredibile desiderio di donare amore a una nuova vita... almeno ci provano, a fare "i bravi genitori".
se un deficiente qualsiasi, si permette di pestare un compagno, o di fare danni a scuola, non sempre dipende dai genitori, ma anche da quest'idea malsana che circola, per cui, se fai una gran cazzata e qualcuno la nota, sei un grande.
purtroppo sparare sentenze e risolvere un problema del genere è particolarmente difficile
perchè bisognerebbe primaditutto considerare il caso in questione... perciò, fare di tutta l'erba un fascio, mi sembra leggermente poco appropriato.
per gli insegnanti poi,... maddai... se per eliminare fannulloni dietro la cattedra... allora perchè non levarli anche da un paio di poltrone in pelle rossa su cui molti potenti si impegnano far lievitare la panza...?
avere più di un insegnante in classe, è utile anche per ricevere una (se tutto va bene) accurata istruzione attraverso più punti di vista... e ciò credo serva, anche perchè probabilmente, ci aiuta a cominciare a riconoscere, fare dei modelli... grazie a più elementi ovviamente, di quello che sarà un giorno il nostro modo di pensare.
e poi "il professore ha sempre ragione"... eh?
beh,... diciamo che alla fine, per molti, più che rispetto credo sia... timore di un'autorità la cui "arma letale" è il registro
e poi maddai... come ho detto, diamo troppa importanza "alla carica, al titolo"
cominciamo un pò a vedere gli insegnanti come persone come tante altre che semplicemente ci danno quella marcia, o... dai, chiamiamola spinta... verso la cultura.
e dato che umanamente possono anch'essi commettere errori... perchè indurre un bambino, un ragazzo... verso un errore che probabilmente un altro insegnante, parallelamente aiuterebbe ad evitare... o viceversa?
non so se mi spiego...
cmq...
quello che purtroppo persone come la gelmini "tardano ad apprendere", è che purtroppo con castagne del genere, non tutti cadono col (_._) sul morbido... e così molti, in futuro, finiranno per strada... in una realtà in cui tutto il mondo del lavoro è basato sull'istruzione e nessuno però può permettersela.
e allora che dire... bei cacchi!
poi beh,... divisa... insegnate unico,... bel modo di aiutare le nostre menti ad aprirsi verso più punti di vista.
ma è solo la mia opinione... che dirti.
---- EDIT ----
...mettiamoci pure un bel paio di paraocchi e siamo a posto, no?