RICORDO DISCUTIAMO <3

Rispondi
Devil 91
.:: Tenente ::.

RICORDO DISCUTIAMO <3

Messaggio da Devil 91 »

OGGI, DOPO TANTI ANNI HO EFFETTUATO IL LOG-IN, OGGI HO VOLUTO FARE UN TUFFO NEL PASSATO, OGGI HO VOLUTO RISENTIRE SULLA PELLE LE SENSAZIONI, IL CALORE, LA SPENSIERATEZZA DI GIORNI ORMAI LONTANISSIMI, E' INCREDIBILE COME SOLO IL FATTO CHE RICORDI ANCORA NICKNAME E PASSWORD PER ACCEDERE AL FORUM, DIMOSTRI CHE DISCUTIAMO E' UN QUALCOSA CHE MI E' RIMASTO DENTRO E CHE PORTERO' SEMPRE CON ME COME UN DIARIO CHE RACCONTA QUELLO CHE SONO STATO, QUELLO CHE PENSAVO, IN CHE MODO AGIVO...

OGGI HO RISO PERCHE' HO RILETTO TUTTE LE DISCUSSIONI A CUI HO PARTECIPATO... HO SOPRATTUTTO RICORDATO, COSE VECCHISSIME, ANCHE COMMENTI SENZA SENSO, DISCUSSIONI FUTILI, CHE PERO', OGGI ACQUISTANO UN SIGNIFICATO IMPORTANTISSIMO COME UN CIMELIO DA CUI NON CI SI VUOL STACCARE MAI.
OGGI HO RICORDATO CON NOSTALGIA I NICKNAME DEI VECCHI UTENTI, ALCUNI DI LORO AMICI D'INFANZIA CHE NON VEDO DA ANNI, DAI TEMPI DELLE SUPERIORI.
HO RIPENSATO AI VECCHI AMORI, RIVIVENDO TRA LE RIGHE DEI FORUM I MOMENTI DI IMBARAZZO, FELICITA' E L' INQUIETUDINE CHE NASCE QUANDO "LA PRIMA FIDANZATINA" TI MOLLA.... IL VUOTO ALLA STOMACO...

OGGI SONO TORNATO UN QUINDICENNE CON GLI OCCHI PIENI DI SPERANZA E ASPETTATIVA, OGGI HO VIAGGIATO NEL TEMPO, ED E' STATO UN VIAGGIO UNICO, TRA I PIU' BELLI CHE UNA PERSONA PUO' FARE...
GRAZIE AL PRIMO DECENNIO DEL 2000
GRAZIE AL MODEM 56K (CON CUI INIZIALMENTE MI COLLEGAVO X SCRIVERE ANCHE SOLO UN COMMENTO SU DISCUTIAMO)
GRAZIE PERCHE' HO VISSUTO LA PIENEZZA DEGLI ANNI IN CUI NON AVEVAMO FB O TWTT, MA SOLO DISCUTIAMO E L'INDIMENTICABILE MSN
GRAZIE DISCUTIAMO... :oops: :oops: :cry:
(P.S. AVREI ANCHE GRADITO RITROVARE IL VECCHIO FORUM... QUELLO ORIGINALE CHE POI VENNE SMANTELLATO MA VA BENE ANCHE COSI' :) )
Immagine
Devil 91

Re: RICORDO DISCUTIAMO <3

Messaggio da Devil 91 »

Rileggevo il mio vecchio post qui in alto, datato novembre 2014. Scrivevo tutto in maiuscolo, come se volessi urlare al mondo che i ricordi vanno trattati bene e non lasciati in un cassetto. Parlavo di 'tuffo nel passato', di 'spensieratezza', di quel 'vuoto allo stomaco' che ti lasciava la prima fidanzatina quando se ne andava. Oggi è il 2026. Sono passati altri 12 anni da quel messaggio e ben 20 da quando, con un modem 56k che gracchiava e occupava la linea del telefono di casa, entravo per la prima volta qui. Sembra una vita fa, ed effettivamente lo è. Era un mondo diverso, un web diverso. Non c'erano Facebook, Instagram le notifiche costanti, le spunte blu, le storie che durano 24 ore. C'erano solo l'indimenticabile MSN con i suoi trilli che lampeggiava in arancione sulla barra di windows, e poi c'era questo forum... il nostro forum, in nostro spazio la nostra agorà virtuale.
Riguardando quelle vecchie schermate, non vedo solo il mio nickname, vedo un'intera generazione. Eravamo ragazzi che imparavano a digitare le proprie emozioni sulla tastiera.
Ricordo la pazienza. Si scriveva un pensiero e si aspettava. Potevano passare minuti, ore, a volte giorni per una risposta. E in quell'attesa c'era tutto: la speranza, l'ansia, il batticuore per un 'quote' della persona che ci piaceva, quel famoso vuoto allo stomaco che arrivava quando una discussione prendeva una piega inaspettata. Le discussioni di allora... Rileggerle oggi fa sorridere. Parlavamo di tutto e di niente, discussioni a volte futili, a volte ingenue, ma dannatamente vere. Non cercavamo il 'like' facile o l'approvazione di massa; cercavamo confronto, cercavamo qualcuno che ci ascoltasse davvero quant'anche si celasse dietro un avatar fantasioso.
Discutiamo.com non è stato solo un sito. È stato il nostro muretto digitale, il diario segreto conservato sotto il banco di scuola. È stato il luogo dove abbiamo imparato ad esprimerci a confrontarci dove per la prima volta riuscivamo a condividere con perfetti sconosciuti i nostri pensieri i nostri desideri le perplessità ed i sogni... perchè dopo tutto sapevamo che chi leggeva o rispondeva era uguale a noi un ragazzo dell'Agro Nolano della nostra età che viveva delle nostre stesse emozioni.
Oggi la tecnologia corre veloce, ma quella sensazione di piazza in cui ci si incontra per il puro gusto di esserci, è merce rara. Gli anni però sono passiti noi siamo cambiati. Abbiamo smesso i panni dei ragazzini e indossato quelli degli adulti, con tutte le responsabilità che ne conseguono. Ma c'è una parte di noi, quella più profonda e vera, che rimarrà sempre seduta davanti a quello schermo luminoso, con gli occhi pieni di quella 'speranza e aspettativa' di cui parlavo dodici anni fa.
Questo messaggio è per dire che non importa quanta strada facciamo o dove andiamo: le radici non si strappano. E questo forum, questo 'cimelio' digitale, è la prova che siamo stati qui, che siamo stati adolescenti, e che siamo stati una comunità vera... Non siamo più quei ragazzini è vero, ma quel modo di vivere il forum di Discutiamo.com, con curiosità e cuore, ce lo porteremo dietro per sempre.
Buon ventennale a noi, e a tutto quello che siamo stati qui dentro. :D
Immagine
Rispondi