20 anni di te, Discutiamo.com

Chat, Regolamento, Informazioni
Rispondi
nemox17
.:: Tenente ::.
Contatta:

20 anni di te, Discutiamo.com

Messaggio da nemox17 »

Rabbrividisco all’idea che siano passati vent’anni.
Sì, vent’anni dalla nascita di Discutiamo.com.

A dire il vero sembra ieri il giorno in cui scrissi, proprio qui, il post per il decimo compleanno. Dieci anni fa mi voltavo indietro a contare un’epoca; oggi mi ritrovo a farlo di nuovo, e sono il doppio. Il tempo è passato, noi siamo cambiati, eppure basta entrare in queste pagine per sentire che qualcosa è rimasto intatto.

Discutiamo.com resiste. Non è più la piazza virtuale affollata di un tempo ma è diventato un museo vivo, un luogo in cui ogni tanto torniamo a camminare in silenzio, leggendo nomi, storie, thread, come si fa davanti a vecchie fotografie. E proprio per questo non posso esimermi dal celebrarne il ventennio.

Venti anni fa era un’altra era.
Un’era diversa, fatta di contatti umani veri, anche se mediati da uno schermo. Un tempo in cui questo sito era, a tutti gli effetti, un social network prima che i social esistessero davvero. Quando Facebook muoveva appena i primi passi e noi avevamo già una vita sociale qui dentro.

Molti di noi erano adolescenti. Qui hanno trovato amori, amicizie, rivalità, delusioni. Qui hanno trovato uno sconosciuto a cui raccontare qualcosa di sé, un nickname dietro cui nascondersi per confidare un dolore, una gioia, una paura. Discutiamo.com non è stato solo uno sfogo adolescenziale: è stato una piazza virtuale, un punto di ritrovo reale, un frammento importante delle nostre vite.

Dieci anni fa scrissi che Discutiamo.com era una macchina del tempo.
Oggi lo ribadisco con ancora più convinzione.

Noi siamo i testimoni di un’era che non tornerà.
Noi siamo i fortunati ad averla vissuta — e ancora di più a custodirne il ricordo.

E così, anche oggi, qualcuno per nostalgia apre il browser, scrive “discutiamo.com” e preme invio. Sale sulla macchina del tempo. E per un attimo tutto torna com’era.

Buon ventennale, Discutiamo.com.

E grazie, ancora una volta, per tutto quello che siamo stati qui dentro.

nEmOx17
Immagine
SANGUE E ARENA!!!!!!!!!!!!!!!
Esistono solo due modi per tornare dal campo di battaglia:
con la testa del nemico, o senza la propria...
destroyer@nemox.nx
Devil 91

Re: 20 anni di te, Discutiamo.com

Messaggio da Devil 91 »

Questo post creato (come mi aspettavo e attendevo) dal buon nemox17 rappresenta una bellissima capsula del tempo che mi riporta alla mente tanti bei ricordi. Come lui anche io ho riletto un il mio vecchio post del 2016. Facevo gli auguri a questo spazio per i suoi primi 10 anni. All'epoca mi sembrava fosse passato già un secolo, e invece era solo il primi tempo della partita... il primo decennio. Oggi, nel 2026, mi ritrovo qui a scriverne un altro e la matematica mi suggerisce che sono passati 20 anni da quel primo log-in del dicembre 2006... VENTI ANNI! :shock: :o :cry:
Per chi non c’era, è difficile spiegare cosa fosse Discutiamo.com per noi ragazzi dell'Agro Nolano. Oggi il mondo è iper-connesso, le storie durano 24 ore e spariscono, i 'like' sono automatici. Ma nel 2006, entrare qui significava entrare in una vera agorà. Non eravamo solo nickname o avatar colorati; eravamo ragazzi adolescenti che cercavano la propria voce tra i banchi di scuola, le piazze del paese, le sale giochi e i campetti da calcio.

Ricordo il rumore della tastiera mentre cercavo di dare forma ai pensieri, ricordo la sensazione di comunità che abbatteva i confini dei nostri comuni. Qui non contava solo chi eri fuori, ma cosa avevi da dire dentro. In questi vent'anni la vita ci ha portati ovunque. Quel quindicenne che ascoltava rock e sognava il futuro è cresciuto, ha cambiato città, ha affrontato responsabilità che allora non poteva nemmeno immaginare. Sono cambiate le mode, la musica, le auto, è cambiato il modo in cui ci parliamo. Eppure, guardando questo forum e ripensando a quel primo login, sento che una parte di quel Devil 91 è ancora qui felice di salire per qualche minuto sulla macchina del tempo, lontano dal caos e dalla frenetica routine che ogni giorno ci assale.

Onorare questo forum oggi non significa solo celebrare un sito web:
- Significa celebrare un'epoca in cui discutere voleva dire confrontarsi davvero, prendersi il tempo di leggere e di perdersi tra le righe del forum, di rispondere ad un topic e aspettarne anche per giorni la risposta.
- Significa ringraziare per quei primi amori raccontati tra i thread, per le amicizie nate di cui ricordi la firma personalizzata e per quel senso di appartenenza che, a distanza di due decenni, mi scalda ancora il cuore.

Alcuni di noi si sono persi, altri si sono ritrovati, molti sono cambiati. Ma le radici restano e Discutiamo.com è stato il terreno fertile in cui, vent'anni fa, abbiamo piantato i semi di ciò che siamo diventati oggi.

Per tutto questo, voglio dire grazie a chi c'era nel 2006, a chi c'era nel 2016 per leggere il mio primo ricordo, e a chi, in qualche modo, porta ancora dentro di sé lo spirito di quella piazza virtuale.... perchè in fin dei conti, non è solo nostalgia: è la consapevolezza di aver vissuto in questo posto, tra queste righe momenti irripetibili della nostra adolescenza.

Buon ventesimo compleanno a questo pezzo di storia. E grazie, ancora una volta, per averci fatto sentire meno soli e più vicini mentre diventavamo grandi. :D
Immagine
Rispondi