Come è possibile dire che più persone decidono più è democratico e poi prendere per scherzo il fatto di far decidere a tutti gli alunni e a tutti i genitori? Perché? quest'anno si è fatto parlare il preside durate un'assemblea perché non fa parlare anche i genitori?Siciliano dai tuoi discorsi si comprende che di democrazia rappresentativa non ne hai mai capito nulla e questo per uno che dice di interessarsi di politica direi che è abbastanza grave. .... Prima erano quattro persone a decidere legittimamente, ora con la medesima legittimità decidono ancor più persone insieme a quelle quattro. Questo è sicuramente un metodo più democratico e civile di quello precedente. Quando tu chiedi per le classi può capitare che quel giorno siano presenti coloro che non rappresentano la maggioranza della classe ed ecco che le loro indicazioni non sono in linea con la democrazia o, meglio, chi segue quelle indicazioni non ha capito nulla. Cosa faresti tu??Decidere in base a indicazioni ricevute mentre si gira per le classi??E chi mi dice che quelle indicazioni siano giuste??Fare un referendum per ogni assemblea???Magari far votare anche i genitori così siam di più??? Dai Dario cerca di essere più serio (1)...il tuo discorso non terrebbe nemmeno alle elementari.
Strana divergenza di opinioni; solo non credo che un rappresentante abbia il potere di non fare più assemblea d’istuto, decidendo cosi per tutti. Il rapp. Deve essere un servo che fa gli interessi degli studenti. Non si può permettere di alzare la voce solo quando le cose “vanno male”Per quanto riguarda il problema della partecipazione è vero che tutti hanno la possibilità di partecipare e non ma è altrettanto ovvio che si cerchi di fare in modo che l'assemblea venga seguita. Il paragone con il ristorante è fuori luogo e non ha senso. L'assemblea viene fatta per garantire i diritti che altri prima di noi hanno conquistato in tanti modi,inutile ripeterli...... L'assemblea è un momento di partecipazione che si basa sul senso civico e partecipativo degli alunni futuri cittadini e il fatto che tu non comprenda che sia necessario fare di tutto per far capire l'importanza di certe cose a ragazzi più giovani è assolutamente grave visto che ti interessi di politica, non ti do consigli, ci mancherebbe, ma ti inviterei a riconsiderare le tue affermazioni che sembrano essere di uno che viene dall'Africa nera e non conosce le parole democrazia, senso civico, partecipazione, rappresentatività ecc. venendo tu da Visciano e non dalla Sierra Leone mi auguro che tu le conosca.
Dicendo cosi giustifichi i ragazzi del primo anno a non partecipare alle assemblee? E quindi di chi è la colpa se un ragazzo del primo anno non viene educato al senso civico di partecipazione? forse gli studenti hanno pochi spazi o pochi tempi per educare a questo diritto i più piccoli?In ogni caso la cosa importante è fare di tutto per fare in modo che l'assemblea non passi come un qualcosa che si fa per fare un giorno di festa ma come una giornata nella quale i nostri diritti assumono una veste partica ed evidente, dove i nostri diritti non restano scritti in qualche articolo da qualche parte ma sono messi a nostra disposizione. Il discorso di Dario Siciliano non mi sorprenderebbe se fatto da un ragazzo del primo anno che magari pensa più al giorno di festa che ai diritti ma da uno che ha il diritto di voto è davvero triste.
La colpa che l'assemblea passa per un giorno di festa di chi è è come fare per risolvere la situazione? questo sarebbe il tema del topic e non tutto il resto.... non descrive il problema (che credo tutti sappiamo) ma le soluzione caro dario la manna, cosi non si va da nessuna parte.
Sono passato, dall’ipocritaa chi di democrazia non capisce nulla. Da viscianese a uno dell’africa nera, (ricordiamoci che in sierra leone si svolge ogni mese Cleaning day, giorno durante la quale ogni cittadino pulisce un strada o un parco. Forse meglio in sierra leone che queste strade del Napoletano….) Bene. Queste offese dimostrano solo il tuo attaccarti a cosa che non riguardano nulla del topic.
Quando io partecipavo al comune dei bambini di Visciano avevo 11 anni. E quando fui eletto presidente dei moschettieri della natura, ne avevo 7-8. Ma naturalmente questo non mi da particolare rilevanza politica, solo conferma una mia certa partecipazione alle attività collettive…
Mi dispiace ma moli punti scritti da me in precedenza non sono stati commentati. Quindi li prendo per acquisiti e questo mi fa piacere.
Non mi fa piacere vedere quanti contrari logici sono presenti in questi interventi.
Non credo che con tutte queste improperi (in neretto per meglio giudicare lo spazio che si sono prese nel tuo discorso), off topic che nn ci azzeccano un bit con il topic, come si possa pretendere di fare un discorso costruttivo....