Avviso!!

Avatar utente
Totò 90
.:: LuogoTenente ::.
.:: LuogoTenente ::.
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 gen 2008, 09:56

Avviso!!

Messaggio da Totò 90 »

Oggi 02/03/09 durante l'assemblea del comitato studentesco si è comunicato ai rappresentanti di classe che, se le condizioni e le modalità delle prossime assemblee non cambieranno, non si convocheranno altre assemblee di istituto. Tale decisione è maturata dopo l'atteggiamento di totale assenza e qualunquismo da parte della componente studentesca, ripetutasi nella passata assemblea e a malapena tollerata nel mese di gennaio.
I rappresentanti al consiglio d'istituto e il comitato studentesco sono coesi nella decisione di cambiare modalità dell'assemblea, sottolineando che il nostro istituto è privilegiato in questa misura e rilevando da parte degli alunni un totale disinteresse.
Ricordiamo che è diritto convocare l'assemblea, ma un dovere parteciparvi, sia come alunno, sia come individuo, grazie all'unico strumento che permette di manifestare la nostra libertà collettiva: la partecipazione.
Sottolineamo che accettiamo di parlare con chiunque voglia esporre le sue preoccupazioni a riguardo, purchè tale critica o suggerimento sia utile ai fine dello svolgimento dell'assemblea.
Ripetiamo:Per noi l'assemblea è un diritto e un dovere inviolabile, ma al gioco e alla logica del giorno di festa per tutti, in totale disprezzo del nostro "lavoro", non ci stiamo!
Nn VoGlIO + SeNtIrMI dIrE mAi
"My PrObLeM iS fUcKiN' mY lIfE!!


Immagine

StAi CaLmA!..nEsSuN PeRiCoLo..X TE!

----> CeRtO sEi Un BeL feNoMeNo Xò A fArTi PrEnDeRe CoSì!! <----
Avatar utente
maria 5a
.:: Capitano ::.
.:: Capitano ::.
Messaggi: 2101
Iscritto il: 26 ago 2007, 10:20
Località: nei meandri del pensiero
Contatta:

Re: Avviso!!

Messaggio da maria 5a »

vedo che qst topic ha riscosso molto successo...fate bene se nn convocate più assemblee!!!
...Perchè una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile....
congrega liceo medi
.:: Caporale ::.
.:: Caporale ::.
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:03

Re: Avviso!!

Messaggio da congrega liceo medi »

tonì voglio vedere quann o capisc che so tutt na band e sciem (escludiamo un 5%)
pur se ti hanno votato nn ci azzecca niente

STANN NGUAIAT E DEVONO PAGARE
Avatar utente
Totò 90
.:: LuogoTenente ::.
.:: LuogoTenente ::.
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 gen 2008, 09:56

Re: Avviso!!

Messaggio da Totò 90 »

congrega liceo medi ha scritto:tonì voglio vedere quann o capisc che so tutt na band e sciem (escludiamo un 5%)
pur se ti hanno votato nn ci azzecca niente

STANN NGUAIAT E DEVONO PAGARE

43 voti cmq sono meno del 5% :lol: :lol: :lol:
Sono dell'idea che gli alunni del liceo debbano essere responsabilizzati!!
Ripeto: è un diritto convocare l'assemblea, ma è un dovere morale e individuale svolgerlo!!
Noto con grande "gioia" che tutti si vestono di abiti lisi per dire che sono con noi, nell'idea che è un abuso "svolgere" - se ancora così si può dire - un assemblea in questi modi, ma allo stesso tempo vedo che nessuno si prende le responsabilità di quanto accaduto, che l'esigenza dell'assemblea sia nata solo ora che c'è rischio di perderla, che nessuno ha un rimedio efficace al lasso di un intero istituto.
Se l'unica soluzione finora avanzata sta nel chiudere in cancelli, come io, a malincuore, benchè si dica, constato, è una vergogna per ogni singola persona facente parte dell'istituto!
Quindi sottolineo ancora una volta il dovere individuale di responsabilizzare chi ancora non sa quanto di sociale c'è in un posto come la scuola!!
Nn VoGlIO + SeNtIrMI dIrE mAi
"My PrObLeM iS fUcKiN' mY lIfE!!


Immagine

StAi CaLmA!..nEsSuN PeRiCoLo..X TE!

----> CeRtO sEi Un BeL feNoMeNo Xò A fArTi PrEnDeRe CoSì!! <----
congrega liceo medi
.:: Caporale ::.
.:: Caporale ::.
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:03

Re: Avviso!!

Messaggio da congrega liceo medi »

tonì ma quann a smitt e t fa propaganda e capisc che so tutt na maniat e sciem là dint
o capisc a ropp ke t diplom e diranno su discutiamo "tonino nunziata er nu scem" "ki è tonino nunziata? nn lo conosco" ? senza ke scrivi queste cose tanto per farti accettare... per nn sentirti diverso...

se nn si fa più assemblea la colpa è la loro nn la tua principalmente
tu hai il 20% (come tutti gli altri rapp. di istituto e pure quelli alla consulta) delle colpe perchè da rapp. di istituto nn cerchi di fare o di parlare di cose interessanti durante le assemblee... e loro hanno l'80%
Il_Signor_Nessuno
.:: LuogoTenente ::.
.:: LuogoTenente ::.
Messaggi: 795
Iscritto il: 18 ago 2006, 13:02
Località: Saviano

Re: Avviso!!

Messaggio da Il_Signor_Nessuno »

Se l'unica soluzione finora avanzata sta nel chiudere in cancelli, come io, a malincuore, benchè si dica, constato, è una vergogna per ogni singola persona facente parte dell'istituto!


Anotnio credo che sia una vergogna anche per voi che organizzate l'assemblea il parlare ad un uditorio forse leggermente più ampio, solo perchè sono stati chiusi i cancelli e si è costretti le persone a far finta di ascoltarvi.

Il mio umile consiglio è quello di dare un segnale, spezzare questo vomitevole andazzo di disinteressamento.

Non fatela.
"la libertà di parola non è stata conquistata al prezzo del sangue per applaudire il potere..."
Avatar utente
Michelinho
.:: Maresciallo ::.
.:: Maresciallo ::.
Messaggi: 287
Iscritto il: 08 dic 2007, 21:21

Re: Avviso!!

Messaggio da Michelinho »

così ci va di mezzo anke ki l'assemblea vuole ascoltarla.....
ισ ρєя∂σиσ мα ии ∂ιмєитι¢σ..


Immagine

FORZA MILAN!!!


My MSN:miki94fenomeno@hotmail.it
Avatar utente
GiuseppeNapolitano
.:: Tenente ::.
.:: Tenente ::.
Messaggi: 1651
Iscritto il: 28 set 2006, 20:46
Località: cicciano
Contatta:

Re: Avviso!!

Messaggio da GiuseppeNapolitano »

eh...sempre lo stesso problema che si ripropone, le assemblee fatte x i soliti 30/40, al massimo 50 studenti, e gli altri 900 che la prendono cm un giorno di festa autorizzato...non fatela più...x chi vuole ascoltare c'è l'assemblea del comitato, magari la fate di pomeriggio, così partecipa solo chi è realmente interessato!
" SI VIS PACIM PARA BELLUM " ... "CHI SEMINA REPRESSIONE RACCOGLIE ODIO E VENDETTA" BY Peppe Napolitano
peppecocacola@hotmail.it

IL VOSTRO EX-RAPPRESENTANTE AL CONSIGLIO D' ISTITUTO

GIUSEPPE NAPOLITANO EX V F
Dario La Manna
.:: Maresciallo ::.
.:: Maresciallo ::.
Messaggi: 308
Iscritto il: 24 giu 2006, 11:51

Re: Avviso!!

Messaggio da Dario La Manna »

Forse la cosa peggiore è che questo topic ha riscosso più interesse tra gli ex del liceo (vedi maria,antonio,peppe) e non tra coloro che il liceo lo vivono ogni giorno. A quanto pare il problema è la mancanza di interesse.
Dobbiamo ammettere che l'assemblea spesso è troppo poco interessante e la responsabilità è di chi la organizza, forse bisognerebbe prepararle con meno superficialità anche se poi non si è mai fatto. Sarebbe necessario che anche i professori,soprattutto del biennio, spiegassero agli alunni l'importanza dell'assemblea di istituto perchè se il professore è il primo a pensare che sia un giorno di festa per tutti e, come sempre succede, esterna questa sua idea è normale che gli alunni abbiano poca considerazione del diritto di assemblea.
In ogni caso se le cose non cambiano secondo me è meglio non farla anche se solo per evitare che il concetto di assemblea venga accomunato a quello di "festa".
Un saluto a tutti...
INDIETRO?NEANCHE PER PRENDERE LA RINCORSA!!!(Comandante Ernesto Guevara)
IL MIO CUORE BATTE A SINISTRA!!!
Avatar utente
SicDa
.:: Colonnello ::.
.:: Colonnello ::.
Messaggi: 4311
Iscritto il: 03 feb 2006, 19:24
Località: Casa mia

Re: Avviso!!

Messaggio da SicDa »

mah... non lo so...vorrei esprimere una forzatura; come se un prete per la mancanza di fedeli non fa più la messa di domenica.
Mi dispiace ma non ho mai creduto che un rappresentante d'istituto abbia il potere di decidere per 1000 studenti se fare l'assemblea o meno.

Antonio forse il problema è che pubblicizzate troppo poco il vostro lavoro.
anche scrivere qualche topic ogni tanto, per chi come me (e forse anche uno del primo anno..) legge le novità su questo forum.

e ricordiamo ancora una volta, c'è il diritto di non partecipazione. e se questo diritto viene esercitato dalla maggior parte della componente studentesca questo non va a delegittimare un lavoro svolto da pochi volenterosi.
Immagine
Avatar utente
νιρ93
Colonnello Comandante
Colonnello Comandante
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03 gen 2008, 08:18
Località: иєℓ ρяσfσи∂σ ∂єℓ мισ ¢υσяє

Re: Avviso!!

Messaggio da νιρ93 »

mi sono fatto un'intossicata a quell'assemblea del comitato... per me è giusto ke ci sia assemblea... e che le persone ascoltino e non parlino tra di loro perchè se se ne devono andare.. è inutile convocarla! quindi giusto ke si prevenga anke con maniere rigide!... ;-)
Immagine





Carpe Diem, cur Panta Rei..
Avatar utente
Totò 90
.:: LuogoTenente ::.
.:: LuogoTenente ::.
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 gen 2008, 09:56

Re: Avviso!!

Messaggio da Totò 90 »

SicDa ha scritto:mah... non lo so...vorrei esprimere una forzatura; come se un prete per la mancanza di fedeli non fa più la messa di domenica.
Mi dispiace ma non ho mai creduto che un rappresentante d'istituto abbia il potere di decidere per 1000 studenti se fare l'assemblea o meno.

Antonio forse il problema è che pubblicizzate troppo poco il vostro lavoro.
anche scrivere qualche topic ogni tanto, per chi come me (e forse anche uno del primo anno..) legge le novità su questo forum.

e ricordiamo ancora una volta, c'è il diritto di non partecipazione. e se questo diritto viene esercitato dalla maggior parte della componente studentesca questo non va a delegittimare un lavoro svolto da pochi volenterosi.

Come sai bene, rispetto agli anni passati, anni in cui eri rappresentante d'istituto oppure comunque ricoprivi un ruolo attivo nella scuola, è aumentato di gran lunga lo spazio dato all'informazione, soprattutto questo anno, data anche la disponibilità del preside. Gli anni passati ciò nn avveniva perchè non era presente il comitato studentesco e quindi l'assemblea era cosa di "pochi" in tutti i sensi, sia perchè a partecipare erano pochi, sia perchè a decidere la data della stessa eravate solo i 4 rappresentanti.
Per quanto riguarda questo fantomatico diritto di non-partecipazione, strumento verso il quale tutti si rivolgono allo scopo di giustificarsi, è un castello di sabbia nella misura in cui in primis la data dell'assemblea è scelta durante l'assemblea del comitato studentesco, in seguito sono tutti a firmare quando noi rappresentanti passiamo per le classi - cosa che, tra l'altro, avviene senza troppe polemiche - ed infine perchè tutti la mattina si ricordano di prendere la presenza.
Se veramente fosse tale questo diritto ognuno non interessato resta a casa facendolo valere.
Per quanto riguarda lo strumento del forum come mezzo di informazione, io sn favorevolissimo, ma si sa in che modo è usato. Basta già vedere quanto spazio ricopre un topic come questo e che interesse ricopre per tutti.


---- EDIT ----

salvy@ ha scritto:mi sono fatto un'intossicata a quell'assemblea del comitato... per me è giusto ke ci sia assemblea... e che le persone ascoltino e non parlino tra di loro perchè se se ne devono andare.. è inutile convocarla! quindi giusto ke si prevenga anke con maniere rigide!... ;-)

L'interesse tuo, come ti facemmo presente a quella famosa assemblea del comitato, dove ti sei intossicato, è nato solo quando ora si rischia che non si faccia assemblea, dato che, fatta 2 volte il venerdì, hai perso 2 giorni di festa. M sa che ti conviene non tornare + sull'argomento!!...Già abbiamo parlato a lungo della cosa e tu hai ammesso anche la cosa!!
Nn VoGlIO + SeNtIrMI dIrE mAi
"My PrObLeM iS fUcKiN' mY lIfE!!


Immagine

StAi CaLmA!..nEsSuN PeRiCoLo..X TE!

----> CeRtO sEi Un BeL feNoMeNo Xò A fArTi PrEnDeRe CoSì!! <----
Avatar utente
νιρ93
Colonnello Comandante
Colonnello Comandante
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03 gen 2008, 08:18
Località: иєℓ ρяσfσи∂σ ∂єℓ мισ ¢υσяє

Re: Avviso!!

Messaggio da νιρ93 »

cmq nn vi consento di dirmi ke sono manipolato.. perchè i manipolati siete voi... ;-) e chiudo!
Immagine





Carpe Diem, cur Panta Rei..
Avatar utente
Totò 90
.:: LuogoTenente ::.
.:: LuogoTenente ::.
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 gen 2008, 09:56

Re: Avviso!!

Messaggio da Totò 90 »

salvy@ ha scritto:cmq nn vi consento di dirmi ke sono manipolato.. perchè i manipolati siete voi... ;-) e chiudo!

Manipolati da cosa, da chi?...questo però non me lo sai dire!!
Questa tua filosofia di essere vittima di un qualcosa mi sa tanto di tesi complottistiche alla Silvio o alla Craxi :lol: :lol:
Attendo risposta, anzi pretendo!!
Nn VoGlIO + SeNtIrMI dIrE mAi
"My PrObLeM iS fUcKiN' mY lIfE!!


Immagine

StAi CaLmA!..nEsSuN PeRiCoLo..X TE!

----> CeRtO sEi Un BeL feNoMeNo Xò A fArTi PrEnDeRe CoSì!! <----
Avatar utente
νιρ93
Colonnello Comandante
Colonnello Comandante
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03 gen 2008, 08:18
Località: иєℓ ρяσfσи∂σ ∂єℓ мισ ¢υσяє

Re: Avviso!!

Messaggio da νιρ93 »

Totò 90 ha scritto:
salvy@ ha scritto:cmq nn vi consento di dirmi ke sono manipolato.. perchè i manipolati siete voi... ;-) e chiudo!

Manipolati da cosa, da chi?...questo però non me lo sai dire!!
Questa tua filosofia di essere vittima di un qualcosa mi sa tanto di tesi complottistiche alla Silvio o alla Craxi :lol: :lol:
Attendo risposta, anzi pretendo!!

io lo so da chi siete manipolati... siete manipolati dai vostri professore... voi gli fate i favori adesso per aspettarvi favori alla fine... nn dire che non è vero... e dato ke la maggior parte dei prof del triennio hanno come giorno libero il sabato... quest'anno hanno scialato di ponti e feste!
Immagine





Carpe Diem, cur Panta Rei..
Avatar utente
Totò 90
.:: LuogoTenente ::.
.:: LuogoTenente ::.
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 gen 2008, 09:56

Re: Avviso!!

Messaggio da Totò 90 »

salvy@ ha scritto:
Totò 90 ha scritto:
salvy@ ha scritto:cmq nn vi consento di dirmi ke sono manipolato.. perchè i manipolati siete voi... ;-) e chiudo!

Manipolati da cosa, da chi?...questo però non me lo sai dire!!
Questa tua filosofia di essere vittima di un qualcosa mi sa tanto di tesi complottistiche alla Silvio o alla Craxi :lol: :lol:
Attendo risposta, anzi pretendo!!

io lo so da chi siete manipolati... siete manipolati dai vostri professore... voi gli fate i favori adesso per aspettarvi favori alla fine... nn dire che non è vero... e dato ke la maggior parte dei prof del triennio hanno come giorno libero il sabato... quest'anno hanno scialato di ponti e feste!

Premettendo che non è assolutamente vero quello che dici perchè io con i professori non ci parlo nemmeno delle assemblee del comitato. Tra l'altro, per dimostrarti l'infondatezza di quello che dici, i professori ci segnano anche le ore di assenza quando siamo impegnati in queste iniziative!!
In secondis, porti avanti una tesi che mi sembra già sentita dalla tua prof che, guarda caso, ha giorno libero il venerdì, giorno che è stato scelto + di una volta x svolgere assemblea.
Se x te davvero contasse l'assemblea, verresti lo stesso e quindi, venendo incontro alle vostre richieste e quindi non mettendo + l'assemblea di venerdì, non posso sopportare che l'esigenza di fare assemblea nasce da una necessità di fare un giorno di festa!
Meglio che taci x sempre a riguardo!!
Anche i tuoi compagni di classe oramai si sono convinti dell'infondatezza delle tue tesi le quali non so se nascano giusto per attaccare oppure per "leccare" la tua prof!!
T ricordo inoltre che durante l'ultima assemblea non hai + parlato a riguardo, ammettendo tutto!!
Nn VoGlIO + SeNtIrMI dIrE mAi
"My PrObLeM iS fUcKiN' mY lIfE!!


Immagine

StAi CaLmA!..nEsSuN PeRiCoLo..X TE!

----> CeRtO sEi Un BeL feNoMeNo Xò A fArTi PrEnDeRe CoSì!! <----
Avatar utente
νιρ93
Colonnello Comandante
Colonnello Comandante
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03 gen 2008, 08:18
Località: иєℓ ρяσfσи∂σ ∂єℓ мισ ¢υσяє

Re: Avviso!!

Messaggio da νιρ93 »

quel ammettendo tutto nn so a cosa ti riferisci.. parla chiaro... cmq io nn ho bisogno di leccare... perchè guarda caso non gli sta bene.... quindi... lasciamo perdere e chiudiamo la questione... e bast!

---- EDIT ----

salvy@ ha scritto:quel ammettendo tutto nn so a cosa ti riferisci.. parla chiaro... cmq io nn ho bisogno di leccare... perchè guarda caso non gli sta bene nemmeno ai miei compagni di classe!.... quindi non puoi dire che sono il solo!... lasciamo perdere e chiudiamo la questione... e bast!
Immagine





Carpe Diem, cur Panta Rei..
Avatar utente
SicDa
.:: Colonnello ::.
.:: Colonnello ::.
Messaggi: 4311
Iscritto il: 03 feb 2006, 19:24
Località: Casa mia

Re: Avviso!!

Messaggio da SicDa »

Totò 90 ha scritto:Come sai bene, rispetto agli anni passati, anni in cui eri rappresentante d'istituto oppure comunque ricoprivi un ruolo attivo nella scuola, è aumentato di gran lunga lo spazio dato all'informazione, soprattutto questo anno, data anche la disponibilità del preside. Gli anni passati ciò nn avveniva perché non era presente il comitato studentesco e quindi l'assemblea era cosa di "pochi" in tutti i sensi, sia perchè a partecipare erano pochi, sia perché a decidere la data della stessa eravate solo i 4 rappresentanti.

Veramente quando io passavo in ogni classe, chiedevo qual’e era la data che volevano per l’assemblea, e alla fine facevamo i conti, con il vicepreside che ci dava disponibilità di giorni, che naturalmente, anche se conveniva fare ponte al 95%, mentre ne veniva penalizzato un 5% (le due classi che ruotavano e che avevano già perso un giorno di assemblea, è stato optato per quel 5%.
Non il vantaggio della maggioranza ma la giustizia per tutti. (Per rispondere alla contestazione di prendere due volte lo stesso giorno di assemblea. Il caso sarebbe se invece se ne prendessero tre dello giorno della settimana)

Totò 90 ha scritto:Per quanto riguarda questo fantomatico diritto di non-partecipazione, strumento verso il quale tutti si rivolgono allo scopo di giustificarsi, è un castello di sabbia nella misura in cui in primis la data dell'assemblea è scelta durante l'assemblea del comitato studentesco, in seguito sono tutti a firmare quando noi rappresentanti passiamo per le classi - cosa che, tra l'altro, avviene senza troppe polemiche - ed infine perchè tutti la mattina si ricordano di prendere la presenza.
Se veramente fosse tale questo diritto ognuno non interessato resta a casa facendolo valere.

Questo non mi sembra vero, perché per ottenere il mio diritto all’assemblea dovrei prendermi un giorno i assenza? Non credo che al liceo ci siano ragazzi stupidi fino a questo punto. Il diritto è una cosa che si scegli di accettare o rifiutarsi, e non deve essere a discapito di un mio svantaggio personale, come ad esempio, quello di avere un giorno di assenza.
Usando altri paragoni; è come se il diritto a riunirsi fosse pagato, oppure chi non va a votare dovrebbe aver una pena pecuniaria.

Totò 90 ha scritto:Per quanto riguarda lo strumento del forum come mezzo di informazione, io sn favorevolissimo, ma si sa in che modo è usato. Basta già vedere quanto spazio ricopre un topic come questo e che interesse ricopre per tutti.

Eppure nei primi 2-3 anni di vita questo forum è sempre stato luogo di interesse per i fatti che accadevano al liceo. Vedere i centinai di topic vecchi, scritti dai vari rapp. D’istituto. Invece quest’anno leggo sporadici topic solo da uno dei 4.
Totò 90 ha scritto: si è comunicato ai rappresentanti di classe che, se le condizioni e le modalità delle prossime assemblee non cambieranno,

ma le modalità delle assemblee d'istituto non dovrebbero essere gestite dai rapp. di classe e dal comitato? Quindi da chi o da cosa dovrebbe venire questo cambiamento?
Ultimo paragone.
Purtroppo se il ristorante non cucina bene o se ci sta un altro migliore, è logico che il cliente non viene più.
Immagine
Avatar utente
luca4H
.:: Capitano ::.
.:: Capitano ::.
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29 mar 2006, 14:35
Località: in un sogno
Contatta:

Re: Avviso!!

Messaggio da luca4H »

Secondo la legge può chiederle: il 10% degli studenti o il Comitato Studentesco. Quindi in una scuola di 900 allievi, occorrono 90 firme, oppure le firme della maggioranza dei rappresentanti di classe (se una scuola ha venticinque classi, occorrono 26 firme di rappresentanti di classe).

Se non la chiedete voi rappresentanti o il comitato non è detto che non si farà...

Quindi al posto di "Non si convocheranno altre assemblee di istituto" e meglio non convocheremo altre assemblee di istituto :grin: :grin: :cool:
Dottore mi sento strano!!
Vedo tutto Bianco-Nero
Juventus nel cuore...


Immagine

For those about to rock, we salute you..
(Per chi sta per fare rock: noi gli rendiamo onore..)
Avatar utente
SicDa
.:: Colonnello ::.
.:: Colonnello ::.
Messaggi: 4311
Iscritto il: 03 feb 2006, 19:24
Località: Casa mia

Re: Avviso!!

Messaggio da SicDa »

luca4H ha scritto:Secondo la legge può chiederle: il 10% degli studenti o il Comitato Studentesco. Quindi in una scuola di 900 allievi, occorrono 90 firme, oppure le firme della maggioranza dei rappresentanti di classe (se una scuola ha venticinque classi, occorrono 26 firme di rappresentanti di classe).

Se non la chiedete voi rappresentanti o il comitato non è detto che non si farà...

Quindi al posto di "Non si convocheranno altre assemblee di istituto" e meglio non convocheremo altre assemblee di istituto :grin: :grin: :cool:


è quello ke già ho scritto svariati post sopra copione :P
Sikda prima di te... ha scritto:mah... non lo so...vorrei esprimere una forzatura; come se un prete per la mancanza di fedeli non fa più la messa di domenica.
Mi dispiace ma non ho mai creduto che un rappresentante d'istituto abbia il potere di decidere per 1000 studenti se fare l'assemblea o meno.
Immagine
Avatar utente
Totò 90
.:: LuogoTenente ::.
.:: LuogoTenente ::.
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 gen 2008, 09:56

Re: Avviso!!

Messaggio da Totò 90 »

SicDa ha scritto:
Totò 90 ha scritto:Come sai bene, rispetto agli anni passati, anni in cui eri rappresentante d'istituto oppure comunque ricoprivi un ruolo attivo nella scuola, è aumentato di gran lunga lo spazio dato all'informazione, soprattutto questo anno, data anche la disponibilità del preside. Gli anni passati ciò nn avveniva perché non era presente il comitato studentesco e quindi l'assemblea era cosa di "pochi" in tutti i sensi, sia perchè a partecipare erano pochi, sia perché a decidere la data della stessa eravate solo i 4 rappresentanti.

Veramente quando io passavo in ogni classe, chiedevo qual’e era la data che volevano per l’assemblea, e alla fine facevamo i conti, con il vicepreside che ci dava disponibilità di giorni, che naturalmente, anche se conveniva fare ponte al 95%, mentre ne veniva penalizzato un 5% (le due classi che ruotavano e che avevano già perso un giorno di assemblea, è stato optato per quel 5%.
Non il vantaggio della maggioranza ma la giustizia per tutti. (Per rispondere alla contestazione di prendere due volte lo stesso giorno di assemblea. Il caso sarebbe se invece se ne prendessero tre dello giorno della settimana)

Totò 90 ha scritto:Per quanto riguarda questo fantomatico diritto di non-partecipazione, strumento verso il quale tutti si rivolgono allo scopo di giustificarsi, è un castello di sabbia nella misura in cui in primis la data dell'assemblea è scelta durante l'assemblea del comitato studentesco, in seguito sono tutti a firmare quando noi rappresentanti passiamo per le classi - cosa che, tra l'altro, avviene senza troppe polemiche - ed infine perchè tutti la mattina si ricordano di prendere la presenza.
Se veramente fosse tale questo diritto ognuno non interessato resta a casa facendolo valere.

Questo non mi sembra vero, perché per ottenere il mio diritto all’assemblea dovrei prendermi un giorno i assenza? Non credo che al liceo ci siano ragazzi stupidi fino a questo punto. Il diritto è una cosa che si scegli di accettare o rifiutarsi, e non deve essere a discapito di un mio svantaggio personale, come ad esempio, quello di avere un giorno di assenza.
Usando altri paragoni; è come se il diritto a riunirsi fosse pagato, oppure chi non va a votare dovrebbe aver una pena pecuniaria.

Totò 90 ha scritto:Per quanto riguarda lo strumento del forum come mezzo di informazione, io sn favorevolissimo, ma si sa in che modo è usato. Basta già vedere quanto spazio ricopre un topic come questo e che interesse ricopre per tutti.

Eppure nei primi 2-3 anni di vita questo forum è sempre stato luogo di interesse per i fatti che accadevano al liceo. Vedere i centinai di topic vecchi, scritti dai vari rapp. D’istituto. Invece quest’anno leggo sporadici topic solo da uno dei 4.
Totò 90 ha scritto: si è comunicato ai rappresentanti di classe che, se le condizioni e le modalità delle prossime assemblee non cambieranno,

ma le modalità delle assemblee d'istituto non dovrebbero essere gestite dai rapp. di classe e dal comitato? Quindi da chi o da cosa dovrebbe venire questo cambiamento?
Ultimo paragone.
Purtroppo se il ristorante non cucina bene o se ci sta un altro migliore, è logico che il cliente non viene più.

Anche il fatto che tu passavi per le classi a dire se accettare un giorno già stabilito, è qualcosa per noi superato, dato che non è il vicepreside a dire quale giorno è disponibile, ma è il comitato stesso a deciderlo!! E non una semplice domanda per qualcosa di già deciso!!
Non considero "giustizia per tutti" il fatto che si favoriva il ponte a partire dall'assegnazione dell'assemblea!!...E data la presenza del giorno di rotazione è impossibile garantire questo moticello da rivoluzionario!
Hai detto " Il caso sarebbe se invece se ne prendessero tre dello giorno della settimana"..Ma k signifik?!
Inoltre quel che dici tu è ipocrisia atta a giustificare un comportamento a dir poco scorretto sia nella scarsa considerazione del sociale nella scuola e quindi lo spazio sociale messo a disposizione e sia nella visione di diritti e dei doveri a cui si fa riferimento!
Difatti, come già ti ho ftt presente, al momento della firma e quindi all'accettazione del giorno di assemblea un individuo implica la propria partecipazione; se questa poi viene a mancare non vedo poi perchè non definire incoerente tale comportamento.
Il forum era quel che dicevi tu. Ora vedo una sporadica partecipazione non di noi rappresentanti, ma di tutti gli alunni su tematiche ritenute sociali!!
Ricorda il passato "Bolscevico" :lol: quando presentasti, vilmente, il famoso verbale a testimonianza dell'assemblea non svolta. Dove a mancare non erano solamente gli studenti, ma la maggior parte di rappresentanti!!
Ultimo paragone!!
Anche quando il ristorante cucinava male, ma restava aperto, nessuno s'è lamentato, anzi ne ha tratto subito vantaggio!!
Nn VoGlIO + SeNtIrMI dIrE mAi
"My PrObLeM iS fUcKiN' mY lIfE!!


Immagine

StAi CaLmA!..nEsSuN PeRiCoLo..X TE!

----> CeRtO sEi Un BeL feNoMeNo Xò A fArTi PrEnDeRe CoSì!! <----
Avatar utente
SicDa
.:: Colonnello ::.
.:: Colonnello ::.
Messaggi: 4311
Iscritto il: 03 feb 2006, 19:24
Località: Casa mia

Re: Avviso!!

Messaggio da SicDa »

davvero uno spreco aspettare 6 ore per una risposta cosi poco chiara, di cui ci si intuisce solo abbastanza attacchi.
ci metterei davvero troppo tempo a rispondere frase per frase. ma vedo al cosa abbastanza inconcludente. (magari mo mi metto con calma...)

---- EDIT ----

ho dovuto tagliare i quoti e ridurre le risposte... caratteri nn rispettati... carl menecc :P
......, è qualcosa per noi superato, dato che non è il vicepreside a dire quale giorno è disponibile (2), ma è il comitato stesso a deciderlo!! E non una semplice domanda per qualcosa di già deciso!!

Purtroppo la decisione viene sempre presa per via gerarchica, ora o che siano 4 o che siano 20, ritengo la miglior cosa sempre sentire il parere di tutti. Ecco perché io andavo a chiedere, mentre voi invece al massimo fate decidere a una dozzina di persone.E quindi, o decide un rappresentante, o decidono 10 rappresentanti, comunque questo potere viene riservato a un nucleo elitario.
2. Poi,non credo che se voi fate 4 volte l’assemblea di lunedì, il preside ve l’autorizza sempre. Oppure fare l’assemblea a giugno e settembre.Magari fosse cosi il comitato autorizzerebbe anche a fare assemblea 3 volte al mese.
Non considero "giustizia per tutti" ......a partire dall'assegnazione dell'assemblea!!...E data la presenza del giorno di rotazione è impossibile (1) garantire questo moticello (2) da rivoluzionario!

1.Io credo sia possibile, la soluzione e di fare assemblea in modo che vengano presi tutti i giorni della settimana.
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, e sabato. Per sei mesi di assemblea, e i successivi in base, a "votazione" (cioè quando conviene di più).
2.Credo che si intende motivetto, il motivetto rivoluzionario sarebbe giustizia per tutti? Scusate se si debba considerare pericolo e sovversivo chiedere giustizia per tutti.
Cmq vedo che forse si è frainteso il mio giustizia per tutti, magari qualcuno si ricorderà (attuale 3 G) di come fu l’unica classe penalizzata da l’ultima assemblea d’istituto dell’A.S. 06/07 e che per loro la spostammo causando mancanza di ponte (e quindi “disagi”) a tutti gli altri.
Hai detto.....Ma k signifik?!

Sarebbe un caso grave, se invece di pendere 2 volte uno stesso giorno della settima, se ne prendessero 3. Esempio chiarificatore ulteriore: se si prendesse ancora una volta nel corso di questo A.S. un altro venerdì per far giorno di assembla, quello si sarebbe un caso grave.
Inoltre quel che dici tu è ipocrisia atta a giustificare un comportamento ....
Difatti, come già ti ho ftt presente, al momento della firma e quindi all'accettazione del giorno di assemblea un individuo implica la propria partecipazione; se questa poi viene a mancare non vedo poi perchè non definire incoerente tale comportamento.

Ipocrisia? molto grave. quando uno dice qualcosa e ne fa un altra? io esprimo soltanto opinioni, e non agisco in modo contrario (Non posso più "mancare" a un assemblea :lol: ) quindi più che considera un'offesa ne miei riguardi, la voglio come semplice sbaglio retorico.
Esempio concreto, nella realtà è quando uno firma per l’adesione allo sciopero, non è detto che debba far per forza sciopero.
Forse ci si dimentica delle cose concrete quando si è occupati in faccende troppo estranianti. Io potrei anche dare il mio consenso a una manifestazione ma non per questo ci devo partecipare.
Il forum era quel che dicevi tu. Ora vedo una sporadica partecipazione non di noi rappresentanti, ma di tutti gli alunni su tematiche ritenute sociali!!

Basterebbe un poco per dare un buon esempio…non è che tanto tempo fa non esitavano troll o topic “stupidi” , non per questo ci autogiustificavamo a non dare risposte o a non confrontarci sul forum.................
Ricorda il passato "Bolscevico" quando presentasti, vilmente, il famoso verbale a testimonianza dell'assemblea non svolta. Dove a mancare non erano solamente gli studenti, ma la maggior parte di rappresentanti!!

???? io presentai il verbale su non assembla non svolta? Ma quando? Il revisionismo storico oramai tratta fatti anche vecchi di due anni?? :lol: :lol:
Ultimo paragone!!.....

Anche se credo sia inutile ricordare il passato, da chi dovrebbe affrontare un problema attuale, non posso darti che pienamente ragione, solo quando sorgono i problemi ci sono quelli che valgono a vantaggi personale problemi collettivi, come la creazione di varie correnti, opinioni e comitati all’interno della scuola, persone che facevano la voce grosse o si davano tante arie. Come ad esempio (estremizzo), persone che invece di riconoscerci come servi degli studenti andavano in giro a festeggiare come divi e padroni del liceo :roll: .
Immagine
Avatar utente
Gemelle 4ever
Colonnello Comandante
Colonnello Comandante
Messaggi: 6224
Iscritto il: 14 mar 2007, 17:17
Località: Saviano.

Re: Avviso!!

Messaggio da Gemelle 4ever »

sono d'accordo con SicDa.
VIA CROCELLE (L)


Immagine
Dario La Manna
.:: Maresciallo ::.
.:: Maresciallo ::.
Messaggi: 308
Iscritto il: 24 giu 2006, 11:51

Re: Avviso!!

Messaggio da Dario La Manna »

Siciliano dai tuoi discorsi si comprende che di democrazia rappresentativa non ne hai mai capito nulla e questo per uno che dice di interessarsi di politica direi che è abbastanza grave.Non è un gruppo a decidere per tutti ma sono i rappresentanti a decidere per i rappresentati perchè del comitato fanno parte i rappresentanti di classe e secondo un ragionamento molto ma molto semplice quando un rapp. di classe vota lo fa a nome di tutta la sua classe. Forse quelli che non lo hanno votato non vengono rappresentati ma questa è la democrazia, la maggioranza vince e mi sembra strano che tu possa discutere su questo. Prima erano quattro persone a decidere legittimamente, ora con la medesima legittimità decidono ancor più persone insieme a quelle quattro. Questo è sicuramente un metodo più democratico e civile di quello precedente. Quando tu chiedi per le classi può capitare che quel giorno siano presenti coloro che non rappresentano la maggioranza della classe ed ecco che le loro indicazioni non sono in linea con la democrazia o, meglio, chi segue quelle indicazioni non ha capito nulla. Cosa faresti tu??Decidere in base a indicazioni ricevute mentre si gira per le classi??E chi mi dice che quelle indicazioni siano giuste??Fare un referendum per ogni assemblea???Magari far votare anche i genitori così siam di più??? Dai Dario cerca di essere più serio...il tuo discorso non terrebbe nemmeno alle elementari.
Per quanto riguarda il problema della partecipazione è vero che tutti hanno la possibilità di partecipare e non ma è altrettanto ovvio che si cerchi di fare in modo che l'assemblea venga seguita. Il paragone con il ristorante è fuori luogo e non ha senso. L'assemblea viene fatta per garantire i diritti che altri prima di noi hanno conquistato in tanti modi,inutile ripeterli. L'assemblea non è un momento di animazione che piace o meno e dove uno partecipa in base al livello di potenziale divertimento e comicità, l'assemblea non è il sanremo di cicciano o un momento per trasformare la scuola in un cabaret. L'assemblea è un momento di partecipazione che si basa sul senso civico e partecipativo degli alunni futuri cittadini e il fatto che tu non comprenda che sia necesario fare di tutto per far capire l'importanza di certe cose a ragazzi più giovani è assolutamente grave visto che ti interessi di politica, non ti do consigli, ci mancherebbe, ma ti inviterei a riconsiderare le tue affermazioni che sembrano essere di uno che viene dall'Africa nera e non conosce le parole democrazia, senso civico, partecipazione, rappresentatività ecc. venendo tu da Visciano e non dalla Sierra Leone mi auguro che tu le conosca.
In ogni caso la cosa importante è fare di tutto per fare in modo che l'assemblea non passi come un qualcosa che si fa per fare un giorno di festa ma come una giornata nella quale i nostri diritti assumono una veste partica ed evidente, dove i nostri diritti non restano scritti in qualche articolo da qualche parte ma sono messi a nostra disposizione. Il discorso di Dario Siciliano non mi sorprenderebbe se fatto da un ragazzo del primo anno che magari pensa più al giorno di festa che ai diritti ma da uno che ha il diritto di voto è davvero triste.
So di essere sempre troppo lungo...me ne scuso...
Un saluto a tutti...
INDIETRO?NEANCHE PER PRENDERE LA RINCORSA!!!(Comandante Ernesto Guevara)
IL MIO CUORE BATTE A SINISTRA!!!
Avatar utente
Totò 90
.:: LuogoTenente ::.
.:: LuogoTenente ::.
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 gen 2008, 09:56

Re: Avviso!!

Messaggio da Totò 90 »

luca4H ha scritto:Secondo la legge può chiederle: il 10% degli studenti o il Comitato Studentesco. Quindi in una scuola di 900 allievi, occorrono 90 firme, oppure le firme della maggioranza dei rappresentanti di classe (se una scuola ha venticinque classi, occorrono 26 firme di rappresentanti di classe).

Se non la chiedete voi rappresentanti o il comitato non è detto che non si farà...

Quindi al posto di "Non si convocheranno altre assemblee di istituto" e meglio non convocheremo altre assemblee di istituto :grin: :grin: :cool:

O Cad..ente!!..sei cad..uto proprio in basso :lol: :lol:
Nessuno ti toglie questa possibilità, ma quando avevi avuto oppurtinità di parlare (l'ultima assemblea del comitato) non ho mica sentito la tua voce!!
Non so se definire questo atteggiamento ipocrita o opportunista considerati gli intenti passati e futuri!!


---- EDIT ----

Caro DarioSiciliano, t ha risposto in modo + che esauriente direi!!...Cmq io definirei il tuo comportamento e il tuo atteggiamento giustificazionista. Ma prova a vedere a quanti importa dell'assemblea!
Mi sento solo dire, da parte di professori, tra l'altro, che imbarchiamo la scelta giusta, che non dobbiamo legittimare un giorno di festa
E poi nn sai nè di diritti, nè di doveri: il voto, in qualsiasi modo avvenga, anche sottoforma di firma, il che equivale a un voto, dato che si esprime l'adesione ad un'iniziativa, è l'unica forma che legittima il sistema rappresentativo!!
Ripeto la frase di un professore che oggi ci ha illuminato:"Quando dei diritti come questi vengono strumentalizzati in questo modo e non se ne capisce il vero valore, tanto vale perderli per riconquistarli poi. Così si capisce l'importanza!"
Ripeto: se a me non interessa l'assemblea sto a casa!! Non è diritto di non partecipazione, ma abuso di un diritto che ho bello e scritto sulla carta!!
E non solo i professori ci appoggiano, ma anche i ragazzi che comunque ci sono sempre stati, la cosidetta minoranza del nostro liceo
E aggiungo io, come considerazione al sistema politico globale, che se tutti quanti noi esigessimo dalla classe politica efficienza, questa sarebbe obbligata. Ma dato che la maggior parte se ne frega!!...Se la cosidetta colpa fosse nostra, nn avremmo nessun interesse a non farla, ma siccome il sacrificio di tutti noi è ingente, non ci stiamo!!
Ricorda coloro che hanno versato il sangue, hanno perso la vita, hanno lottato in nome di questi valori...e per cosa?..per un lasso del genere! E' come sputarci sopra a questo sangue

Spero che finisca qua la cosa dato che non fai altro che giustificare le cose in nome di un cambiamento che in effetti non si ha!!
Nn VoGlIO + SeNtIrMI dIrE mAi
"My PrObLeM iS fUcKiN' mY lIfE!!


Immagine

StAi CaLmA!..nEsSuN PeRiCoLo..X TE!

----> CeRtO sEi Un BeL feNoMeNo Xò A fArTi PrEnDeRe CoSì!! <----
Rispondi